Saper ascoltare è una capacità che può rivelarsi molto preziosa in ambito professionale, tuttavia non sempre si possiede una predisposizione naturale verso le idee e le opinioni altrui.
=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste
La capacità di ascolto rappresenta quindi una qualità che può essere potenziata nel tempo, migliorando così le relazioni con colleghi, clienti e collaboratori.
Si parte con una maggiore attenzione verso il linguaggio non verbale, cercando di “regolare” gesti e posture in modo da mostrare apertura e diventare più ricettivi: guardare negli occhi il proprio interlocutore, ad esempio, aiuta a prestare maggiore attenzione alle sue parole.
Anche lasciare temporaneamente da parte tutti i device mobile aiuta a concentrarsi su chi parla, evitando distrazioni e sottolineando il proprio interesse.
=> Scopri la postura corretta per comunicare
Di fondamentale importanza per comunicare con successo con un collaboratore, infine, è anche ripetere i punti chiave della conversazione al termine di una discussione, non solo per essere sicuri di aver compreso al meglio il messaggio ma anche per rafforzarlo nella propria mente.