4 obiettivi per i CIO

di Chiara Basciano

14 Gennaio 2016 13:00

logo PMI+ logo PMI+
L?importanza di guardare alla tecnologia come ad un supporto per il business.

Incrementare la tecnologia in azienda è una necessità, ma la strada che viene spesso erroneamente intrapresa è quella di fare investimenti enormi senza consapevolezza. Quello che conta è invece la qualità più della quantità.

=> Scopri il ruolo del CIO

Per raggiungere i giusti risultati è bene seguire quattro passi fondamentali. Prima di tutto allineare il business con le strategie di management legate alla tecnologia. Lavorare in sinergia, costruendo una visione compatta, diventa necessario per non percorrere vie parallele o addirittura divergenti. Negli anni passati era molto più facile trovare ambiti separati all’interno della stessa azienda, ma il trend sta cambiando, puntando sempre più ad uniformare le strategie.

=> Vai ai quattro archetipi per l’IT

Secondo step è migliorare l’Information management system tramite una produttività continua. Bisogna stare attenti agli sprechi delle risorse e ancora di più a sotto utilizzare le potenzialità tecnologiche, dando un senso a quello che si fa e assicurandosi dai avere un progresso continuo verso il raggiungimento degli obiettivi. Terzo passo è sfruttare i Big Data. L’accumulo di un’enorme mole di dat infatti rischia di confondere le idee, utilizzare strumenti adeguati e saper selezionare le informazioni diventa necessario per rendere produttivi i dati e per proporre servizi personalizzati e di alta qualità.

=> Leggi Big Data e profitto

Infine l’altro grande trend tecnologico, il cloud, deve essere utilizzato a supporto della strategia, consentendo un’utilizzo agile dei dati e permettendo la creazione di servizi funzionanti al massimo grado. I CIO sono perciò chiamati a ripensare le strategie, in sinergia con il business aziendale, per costruire una tecnologia funzionante e funzionale.