Si chiama Website card la nuova unità pubblicitaria creata da Twitter per aumentare il traffico e il tasso di conversione (click-through rate) delle campagne online.
Secondo la descrizione proposta nel blog del social network, si tratta di un modo nuovo per gli inserzionisti di evidenziare contenuti all’interno di un tweet e indirizzare il traffico su home page o post di un sito.
L’idea è quella di suscitare interesse per la lettura e al tempo stesso produrre più click. L’unità pubblicitaria si presenta agli utenti con una immagine accanto ad un testo e un tasto “leggi tutto” che rappresenta un invito ad approfondire con un link ad un’altra pagina web.
Website card è stato testato con marchi come Citrix e Betabrand le cui campagne pubblicitarie hanno visto una significativa diminuzione del cost per click (Cpc) rispetto a quelle più tradizionale con immagine e URL. Il Cpc di Betabrand è stato ridotti fino all’85%, mentre quello di Citrix anche del 92%. Inoltre, la società britannica cellulare Three visto un superiore del 26% di fidanzamento Valuta così come un aumento del 64 % dei clic URL quando si utilizza Cards sito web .