Essere manager

di Francesca Vinciarelli

12 Gennaio 2016 14:00

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Essere un bravo manager, ecco come.

Il manager è colui che deve saper gestire ed organizzare il suo lavoro e quello degli altri. Il lavoro del manager è uno dei lavori più complessi, inoltre oltre le capacità e le conoscenze, non si hanno delle proprie e vere tecniche scritte per poter condurre al meglio questo lavoro. Ci sono però alcuni trucchi e considerazioni che possono aiutare a condurre al meglio il ruolo di manager.

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In tutto questo la propria personalità, le conoscenze e le capacità sono naturalmente un trampolino essenziale per rendere tutto più semplice, è essenziale però cogliere durante la propria carriera tutti gli elementi che aiutano a migliorare le proprie tecniche. 

La regola principale per un manager per creare e seguire un gruppo di lavoro produttivo, è saper motivare, i dipendenti spesso lavorano per esigenze di avere uno stipendio, un buon manager deve saper invece far nascere ai propri dipendenti la voglio e la passione per ciò che stanno facendo. Spesso una maggiore comunicazione, aiuta sia a rendere sereno l’ambiente di lavoro, inoltre iniziare questo tipo di rapporto significa avere in diretta i dubbi e le domande dei vari dipendenti, in modo così da risolvere prima anche i vari problemi.

Inoltre prima di definirsi dei buoni manager, bisogna saper creare i rapporti giusti, nonché guidare i dipendenti senza però comandare. Inoltre quando si comunica una critica o dei comportamenti poco corretti è essenziale rimanere professionali senza usare toni troppo alti, ma al contrario spiegare il problema tranquillamente e con molto chiarezza.

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Infine dopo tutto ciò è essenziale mantenere sempre ben chiari gli obiettivi da raggiungere, inizialmente devono essere stabiliti e comunicati con chiarezza, assicurandosi che gli obiettivi siano chiari a tutti i lavoratori. Elemento da non sottovalutare per non creare errori o perdite di tempo imminenti. Tutto ciò per funzionare deve essere contornato da un elevato livello di comunicazione e fiducia, nata sia dal manager per il lavoratore e sia il contrario.