Acquisire influencer

di Chiara Basciano

2 Febbraio 2016 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Come attuare una campagna di marketing in vista del lancio di un nuovo prodotto.

Anche le aziende meglio posizionate sul mercato hanno bisogna di nuova vita, soprattutto quando si decide di lanciare un nuovo prodotto. L’esempio della compagnia di telecomunicazioni francese Orange appare in questo senso illuminante.

=> Scopri l’importanza degli influencer

Grazie all’aiuto di Traackr ha attuato una campagna coinvolgente e funzionante per i nuovi territori su cui ha deciso di allargarsi. Nel dettaglio i passi sono stati i seguenti: l’identificazione di conversazioni interessanti sui canali social, l’individuazione di contenuti di forte impatto per i suoi utenti, divisi in categorie, e la definizione di punti chiave ed obiettivi per ogni comunità che si intende coinvolgere.

=> Leggi come sviluppare l’influence marketing

Tutto ciò è passato attraverso la campagna social #BougezRoger, basata sullo spot “Roger, can you please come?”, inoltre gli influencer hanno ricevuto un toolkit personalizzato, sentendosi così più strettamente legati al brand. Ha poi coinvolto i clienti tramite eventi nei negozi Orange, creando un contatto diretto con loro. La credibilità è stata accresciuta anche grazie a test affidati al giudizio dei clienti.

=> Vai al volto degli influencer

Ogni passaggio ha tenuto conto delle opinioni degli influencer, necessari per aggiustare il tiro e capire se era la strada giusta. I risultati sono stati immediati e tangibili, facendo arrivare la nuova soluzione Orange tra i dieci risultati più indicizzati di Google, il che ha portato ad un enorme interesse da parte della comunità web.