Le figure professionali che si sono sviluppate negli ultimi anni sono moltissime, spesso però si tende a confondere i ruoli, gli obbiettivi ed i compiti.
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Ma se questo errore avvenisse solo tra i curiosi che si affacciano per qualche minuto in una determinata professione, non si creerebbe nessun problema, ma purtroppo tale confusione accade anche all’interno del lavoro. Sarà per una scarsa preparazione, sarà per la continua innovazione del lavoro, ma comunque rimane una lacuna che rischia di danneggiare un’ intera catena di lavoro. Proprio per questo moltissime persone, si troverebbero confuse davanti alla richiesta di esporre il lavoro e i compiti di un sales manager.
=> Il sales manager
Ecco allora che diventa necessario per il sales manager e non solo spiegare il proprio lavoro e il proprio ruolo. Il sales manager si occupa di gestire le vendite, la concorrenza, le esigenze dei clienti per quanto riguarda l’esterno, le strategie aziendali e le risorse presenti in azienda per quanto riguarda l’interno. In poche parole il sales manager influisce sulla forza vendita, realizza il piano commerciale, assegna le zone di attività dei venditori, definisce gli obiettivi e il budget, supervisiona l’attività dei venditori, seleziona il personale di vendita adeguato e sviluppa metodi di monitoraggio.