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Gestire al meglio un team è un obiettivo che richiede costanza e attenzione continua, un percorso che si costruisce nel tempo e si consolida grazie a una serie di buone abitudini.
=> Strategie per migliorare la produttività del team
Supervisionare una squadra con successo significa incentivare la comunicazione e creare un clima sereno, mostrare apertura e flessibilità nei confronti dei dipendenti stimolandoli al confronto e al dialogo.
Il primo step è definire gli obiettivi e condividerli con il gruppo, stabilendo priorità e soprattutto definendo le responsabilità di ciascuno, elencando mansioni e impegni da portare avanti per trasformare un determinato obiettivo in realtà.
Supervisionare bene significa anche valorizzare le prestazioni e sottolineare quando il lavoro di un dipendente sta superando gli “standard” prefissati, motivando tutto il team.
Anche tenere conto delle idee e delle opinioni dei membri del gruppo è un’ottima strategia per consolidare la loro fiducia e promuovere innovazione: in questo modo, inoltre, i dipendenti si sentono competenti e valorizzati. Altrettanto fondamentale, tuttavia, è sostenere i dipendenti anche in tempi più difficili, preoccupandosi del loro benessere e cercando di aiutarli a risolvere eventuali problemi e criticità.
=> Migliorare il morale dei dipendenti senza incentivi finanziari
Un supervisore capace, infine, cerca sempre di risolvere eventuali inefficienze e migliorare la strumentazione a disposizione delle sue risorse, valutando e implementando nuovi processi e tecnologie per migliorare l’efficienza.