Le nuove misure al vaglio del Governo per migliorare la mobilità sostenibile nei centri urbani, volute dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, potrebbero portare benefici in termini economici anche per i lavoratori.
=> Il bonus del telelavoro
Sono proprio i Sindaci di alcuni grandi Comuni a riflettere sull’utilizzo degli incentivi mirati a limitare l’inquinamento, proponendo altre strategie per raggiungere il medesimo scopo: i dipendenti che sceglieranno di recarsi al lavoro in bicicletta, rinunciando all’auto, potranno contare su bonus economici.
La pensano così i primi cittadini e alcuni consiglieri comunali di Torino, Milano, Riminie Vicenza, promuovendo raccolte di firme e petizioni. A Milano, ad esempio, si pensa di accedere al bando per ottenere gli incentivi statali presentando un progetto basato sull’attivazione di convenzioni con le aziende per garantire rimborsi ai lavoratori a seconda dei chilometri percorsi su due ruote per raggiungere l’ufficio.
«Ne abbiamo già discusso con il Mobility Manager del Politecnico – ha affermato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran – appena il governo pubblicherà il bando parteciperemo con questo progetto per avere gli incentivi.»