Il potenziale creativo di ciascun membri di un team di lavoro dovrebbe essere sempre valorizzato e incoraggiato, creando un ambiente stimolante e facendo in modo che ogni collaboratore possa esprimersi al meglio favorendo la nascita di nuove idee.
=> Miti da sfatare sulla creatività
Spesso, tuttavia, se la creatività è carente non ci si accorge che si compiono inconsapevolmente alcuni errori destinati a spegnerla, a soffocarla, ad esempio non concedendo i giusti spazi e bocciando le nuove proposte sul nascere, senza invitare al confronto.
A contribuire a spegnere la vena creativa è anche un ritmo di lavoro privo di pause, fondamentali per ricaricarsi e rinnovare l’energia, per concentrarsi e favorire il pensiero creativo: quindici minuti di pausa ogni ora possono essere sufficienti, soprattutto se dedicati a una passeggiata distensiva.
Una comunicazione aperta incoraggia la creatività: i dipendenti hanno bisogno di sapere che possono condividere dubbi, perplessità, idee, criticità.
=> Quando la creatività nasce dal pessimismo
Allo stesso tempo, una gestione del team che non lascia spazio ad alcuna autonomia rischia di compromettere la creatività.