Acquisti mobile

di Chiara Basciano

16 Marzo 2016 12:00

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Assicurare esperienze di alto livello per gli acuisti mobile porta alla fidelizzazione del cliente.

L’importanza di gestire con cura l’e-commerce passa attraverso la gestione completa di tutte le piattaforme. Secondo i dati appare evidente come il canale preferenziale sia quello mobile, per questo è bene assicurare all’utente un’esperienza perfetta.

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Secondo la ricerca realizzata da Sitecore, in collaborazione con Vanson Bourne, risulta come il 33% dei consumatori abbia deciso di non fare più acquisti on line da un sito che non aveva rispettato i criteri considerati fondamentali durante l’esperienza di acquisto mobile. Dal lato opposto invece chi ha trovato soddisfacente l’esperienza ha ripetuto l’acquisto più volentieri. In generale il 76% considera che la fidelizzazione ad un determinato marchio passa proprio dal processo di acquisto.

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Appaiono molto basse le percentuali di chi si ritiene del tutto soddisfatto. Nel dettaglio solo il 24% è totalmente soddisfatto, soltanto il 23% percepisce una continuità tra l’esperienza mobile e quella web, e appena il 21% ritiene di ricevere un adeguato servizio clienti. Inoltre sei utenti su dieci dichiarano di non aver avuto piena soddisfazione nei confronti del processo di acquisto. Per quanto riguarda i settori più utilizzati per svolgere operazioni on line al primo posto troviamo l’on line banking, con il 30% di utilizzo, seguita da app pensate per controllare le bollette, con il 17%, e, con la stessa percentuale, app per acquistare beni di consumo.

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I dati analizzati riguardano ben 11 paesi e hanno coinvolto ben 4.500 consumatori, dimostrando come le problematiche legate all’e-commerce tramite mobile siano diffuse a livello globale.