Riconoscere la qualità del lavoro svolto rappresenta sempre un dovere per il manager e un incentivo per il dipendente, qualunque sia il canale attraverso il quale questo messaggio viene veicolato e la motivazione che si cela dietro questo gesto (ispirare un lavoratore neo-assunto oppure congratularsi per un progetto portato a termine brillantemente).
=> Errori comuni quando si usa l’email
Un “biglietto” di ringraziamento potenzia la sua efficacia se viene scritto a mano, sottolineando l’autenticità della comunicazione e l’importanza di quello che viene scritto.
Una nota scritta a mano richiede tempo, attenzione e volontà di personalizzare il messaggio, ottenendo contemporaneamente più vantaggi: trasmettere un senso più profondo di apprezzamento e di gratitudine, rafforzare il morale di chi la riceve, aumentare motivazione ed efficienza, agevolare la comunicazione interpersonale e assicurare una lunga durata nel tempo, poiché certamente non sarà dimenticata facilmente.
=> Costruire buone relazioni? Basta con le email
Un tweet, un messaggio di testo o una email possono infatti restare rapidamente sepolti sotto una mole di nuove comunicazioni virtuali.