Quali sono le caratteristiche che fanno di un manager un bravo manager? Di certo sono molte ma una delle principali è la capacità di gestire al meglio il proprio team. Se i dipendenti in generale si considerano soddisfatti del rapporto personale instaurato con il proprio manager le cose sono differenti per quanto riguarda il lato pratico.
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In particolare la ricerca Workplace Trend del CIPD indica il coaching e l’aiuto nella definizione degli sviluppi di carriera le due aree maggiormente critiche. Per questo arrivano i sette consigli di Cornerstone OnDemand per essere un manager migliore. Prima di tutto si consiglia di sviluppare la comunicazione tramite un ascolto attivo. Troppe volte infatti si confonde la comunicazione con lo straparlare, invece la base è l’ascolto, la capacità di porre domande che stimolino risposte dettagliate. Secondo: sfruttare le potenzialità della squadra, essendo consapevoli di punti di forza e debolezze di ogni singolo individuo così come dell’intero team. Ciò può essere possibile anche grazie ai programmi di talent management.
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Conoscere le caratteristiche del singolo però non significa perdersi nel dettaglio, infatti il manager deve essere responsabile delle performance della squadra e non del singolo dipendente. Si consiglia poi un atteggiamento positivo, capace di incoraggiare nelle difficoltà e di stimolare i dipendenti, portandoli a perfezionarsi e a non sentirsi mai inadeguati.
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Ciò porta al quinto consiglio: motivare ogni singolo dipendente, offrendo una formazione personalizzata. Per questo i feedback risultano essenziali, positivi in caso di obiettivi raggiunti e diretti, ma mai giudicanti, nel caso di errori commessi. Infine, l’ultimo consiglio è di valutare la performance, per fare il punto della situazione e capire come muoversi nel futuro.