Quando si cerca lavoro si hanno delle aspettative quasi sempre positive su ciò che si incontrerà, ma la realtà che poi si presenta non le soddisfa mai a pieno.
=> Tenere a bada lo stress
Fra i desideri dei futuri lavoratori si trovano buoni colleghi, buon capo, ambiente lavorativo sereno, giusta retribuzione e per i più speranzosi anche benefit per ogni esigenza. Ma se alcune mancanza possono essere facilmente sopportabili, altre al contrario, possono creare diversi problemi, sia sul lavoro e sia per la propria salute.
=> I colleghi e lo stress
In ufficio si passo molto tempo della propria vita, ma se queste ore vengono passate con colleghi scontrosi e sgarbati può rivelarsi stressante. Secondo alcuni studi infatti, proprio il rapporto con i colleghi è una delle fonti che causa lo stress da lavoro. Purtroppo non sempre i colleghi sono una spalla a cui chiedere aiuto, la maggior parte delle volte il rapporto con i colleghi si basa soltanto su le continue liti e discussioni. Ma di certo i colleghi non sono l’unico ostacolo presente sul lavoro, anche lo stipendio troppo basso e il capo facilmente irritabile, provocano stress e stanchezza.
Sopratutto perché tutto ciò porta al lavoratore demoralizzazione, inoltre lo stress e la stanchezza abbassano anche la produttività, il danno quindi non compromette solo il lavoratore ma anche l’azienda. Ancora in fase di studi i metodi per creare un ambiente lavorativo piacevole e più produttivo, ma sopratutto ancora troppo poche le aziende che adottano tutte le tecniche per evitare lo stress causato dal lavoro.
=> Il lavoro che diventa stress
Per questo è fondamentale nel caso in cui sorgano dei problemi, parlare con il datore di lavoro, con il sindacato o con un altro rappresentante dei lavoratori, cercando così di trovare una soluzione alle proprie problematiche per evitare complicanze. Inoltre è importante anche individuare i problemi, le possibili soluzioni e le modalità di attuazione. Infine per cercare di migliorare in generale la situazione, può essere d’aiuto cercare di proporre delle idee per migliorare in primis l’atmosfera presente sul lavoro, parlare della mole di lavoro e capire se sia eccessiva o meno. Ma sopratutto mantenere sempre attiva la comunicazione con i superiori, solo così si potrà sperare in un cambiamento e in una reale soluzione per se stessi e per gli altri.