Garantire un rapporto diretto con l’azienda aiuta ad instaurare una relazione di fiducia coi clienti. Per farlo si può passare attraverso diversi canali ma quello preferenziale è certamente quello del customer service.
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Per offrire un servizio di alto livello bisogna scegliere con cura i dipendenti che ne faranno parte. Nel dettaglio devono avere alcune caratteristiche peculiari. Prima di tutto devono, naturalmente, avere capacità comunicative innate. Saper parlare in maniera gentile al telefono o scrivere una email cordiale e professionale non sono doti banali. Spesso capita di avere a che fare con clienti difficili, allora sarà bene assicurarsi che il proprio servizio clienti sia dotato di self control.
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Anche avere una certa etica del lavoro è importante. Infatti potrebbe venire voglia di mettere da parte alcuni clienti e di lasciar scivolare nel cestino le pratiche più complicate. L’empatia può dare una mano, prendersi a cuore i problemi dei clienti aiuta a soddisfarli nel migliore dei modi. Anche saper lavorare in gruppo deve essere una caratteristica centrale, in questo modo i problemi possono essere condivisi e risolti più facilmente. Bisogna però che i dipendenti mostrino umiltà e capacità di ascolto, non solo dei clienti ma anche di chi li dirige.
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Infine non bisogna tralasciare la formazione continua del customer service, infatti chi ne fa parte non può non conoscere nuovi prodotti e servizi e deve avere sempre il polso della situazione.