Il manager vincente, quello che riesce ad arrivare al successo, ha determinate caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri. Qualità innate che gli spianano una strada difficile e rendono ogni passaggio un gradino verso l’alto.
=> Vai alle abitudini per il successo
Secondo Dave Kerpen, ceo di Likeable Media, in particolare sono otto le caratteristiche presenti in ogni manager di successo. La prima è saper abbracciare il cambiamento, non avere paura delle sfide e tentare nuove strade. La seconda è la capacità di incoraggiare gli altri, di scovare le potenzialità nei propri dipendenti e di non provare mai invidia nei confronti di chi riesce ad ottenere risultati migliori.
=> Scopri le parole per avere successo
Anche uno stato d’animo positivo e la capacità di trasmetterlo è visto da Kerpen come qualità indispensabile per avere successo. Con la rabbia e con il pessimismo non si raggiunge niente. Avere la capacità di dire “ho sbagliato”, assumersi le proprie responsabilità, invece di incolpare gli altri, dimostra umiltà, e voglia di migliorare costantemente. Quinto punto è condividere le idee, farle crescere insieme agli altri e non escludere nessuno da questo processo. Parlare male degli altri e creare un clima ostile sono cose da evitare, meglio favorire uno scambio di idee libero. Anche avere un piano e prefissarsi degli obiettivi è indispensabile, per non brancolare nell’indecisione. Infine, ultimo punto è mostrarsi sempre grati nei confronti di chi lavora con noi, trovare qualcosa da apprezzare in ognuno e mai e poi mai disprezzare gli altri.