Figure web ricercate

di Chiara Basciano

8 Luglio 2016 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Quali le previsioni occupazionali delle figure professionali il cui lavoro vive sul web.

A dimostrazione del fatto che la digitalizzazione sta entrando in modo capillare nella vita aziendale le  figure professionali legate alle tecnologia sono sempre più ricercate. Tra le ultime liste disponibili per quanto riguarda le opportunità lavorative troviamo quella stilata da Kelly Services Italia.

=> Scopri le nuove professioni del web

Nel dettaglio sono sei le figure considerate fondamentali in azienda. Si parte dall’e-commerce manager, il cui ruolo è legato alla gestione operativa ma anche all’elaborazione delle strategia, in particolare per quanto riguarda il lancio di un determinato prodotto. Segue il digital strategist, il cui compito è di decidere le strategie di web marketing e di social media marketing per la promozione di brand e prodotti.

=> Vai ai manager digitali

Il digital project manager poi gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale, rispettando i tempi, il budget e le strategie aziendali. Conosciamo bene il social media manager di cui si parla da molto tempo come figura essenziale per la comunicazione aziendale e per stabilire un contatti di retto coi clienti. Più tecnico il ruolo del social media analyst, che studia il ritorno economico dell’investimento sui social media attraverso strumenti di analisi.

=> Leggi le dieci capacità più ambite

Infine il community manager ha la supervisione della comunicazione digitale, gestendo le diverse community legate al brand.