Trend per social media manager

di Chiara Basciano

19 Luglio 2016 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Cinque cose da tenere presente nello sviluppo della comunicazione curata dai social media manager.

La giusta e proficua gestione dei social media passa anche attraverso la conoscenza della loro evoluzione. Stare al passo coi tempi significa sfruttare al meglio il mezzo. I social media, come tutto si internet, non rimane fermo, ma subisce una trasformazione continua.

=> Vai agli errori del social media manager

I principali trend di quest’anno appaiono in particolare cinque. Prima di tutto la presenza di live streaming che permettano una comunicazione immediata. Questa funzione è stata introdotta in social media già esistenti, mentre altri sono stati creati per utilizzarne a pieno le potenzialità. Il content marketing inoltre potrà essere sviluppato attraverso la condivisione di post, portando a parlare di social content marketing.

=> Leggi i consigli per i social media manager

Terzo trend è considerare il consumatore alla stregua degli influencer, anche se la loro cerchia di amici è ristretta infatti riusciranno in ogni caso a diventare centrali per essa. Averne l’appoggio diventa quindi necessario per raggiungere i clienti capillarmente. Le GIF sono l’altro trend che piace a qualsiasi fascia di età, basti pensare che è stato calcolato che entro il 2018 l’84% della comunicazione sarà visiva. Infine non ci si stanca di sottolineare l’importanza di un sito web pensato per il mobile, si ricordi che il 70% delle ricerche tramite smartphone sfociavano in un’azione, sia che si trattasse di acquisto che di una semplice richiesta di contatto col sito web.