Il social media manager perfetto

di Chiara Basciano

28 Luglio 2016 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Come trovare il social media manager adatto alla propria azienda: le caratteristiche essenziali.

Scegliere un social media manager adatto alla propria azienda sta diventando fondamentale. La vita virtuale ha un peso sempre maggiore sul successo del business. Non ci si possono permettere passi falsi. Per questo nella scelta di chi ci rappresenterà sul web è bene tenere presenti alcune cose.

=> Scopri gli errori dei social media manager

Prima di tutto deve essere un buon comunicatore, capace di conoscere non solo tutti i segreti del marketing, ma anche di tenere conto del contesto sociale. Naturalmente esso vari a seconda dell’azienda per cui si lavora, quindi il social media manager deve essere parte integrante di essa, deve conoscerne i valori e avere gli stessi obiettivi. Altra caratteristica è quella di voler imparare sempre.

=> Vai al ruolo del social media manager

Internet si muove veloce e il social media manager deve essere anch’egli veloce, capace di adattarsi alle mutate condizioni e regole dei social media. I successi dei social media possono essere misurati secondo i follower e il numero dei fan, ma darne una lettura in prospettiva strategica e tradurre gli elementi chiave in attività pragmatiche e comprensibili all’intera azienda diventa il valore aggiunto del social media manager scelto.

=> Leggi l’aiuto per i social media manager

L’esperienza su campo lascia invece il tempo che prova, avere avuto casi di successo ha il suo peso, ma anche persone senza molta esperienza potranno essere adatte all’azienda se capiscono come muoversi e hanno una strategia ben definita. Per i social media infatti deve essere garantita una coerenza, un modo riconoscibile che umanizzi la comunicazione. Altrimenti si rischia una freddezza che allontana i clienti.