I colleghi peggiori

di Francesca Vinciarelli

14 Luglio 2016 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Condividere la propria giornata di lavoro con colleghi insopportabili, ecco in che modo superare il problema.

Un ambiente lavorativo sereno è quello che serve per lavorare al meglio. Ma alcune volte può succedere che non si riesce a sopportare un proprio collega, i motivi possono essere tantissimi. Al di fuori del lavoro è facile evitare una persona che non ci piace, ma quando si tratta di un collega come possiamo migliorare la situazione?

=> Colleghi dai quali proteggersi

Se durante l’orario lavorativo sono solo alcuni momenti dove il collega ci infastidisce, bisogna isolarsi e ritrovare la tranquillità, per tornare a rapportarsi con lui in modo sereno. Inoltre bisogna porre sempre un limite, se siamo davanti ad un collega che se ne approfitta, chiedendo sempre aiuti, idee e richieste, ricordatevi e ricordategli qual è il suo lavoro, essere gentili ed aiutare se è davvero necessario. Rimanere sempre in un rapporto tra colleghi, lasciando quindi fuori dalla porta qualsiasi altro rapporto, se il collega in questione lo usa soltanto per sfruttarne i benefici. Se capita che invece anche senza aver nessun rapporto più stretto, siete comunque infastiditi da bel altro, come atteggiamenti sleali, competitività eccessiva ed un esageta criticità con tutti, ricordatevi di non attaccarlo, questo perché non servirebbe a nulla. La regola più importante per non iniziare litigi e discussioni inutili è quella di concentrarsi su se stessi e il proprio lavoro. 

=> Come trattare con i colleghi difficili

Inoltre fin da subito è importante comunicare in modo educato e far nascere un buon lavoro di squadra, questo non significa diventare troppo intimi con i propri colleghi, bisogna comunque mantenere una certa distanza, questo per evitare che si superino determinati limiti.  Inoltre è fondamentale in un luogo con più persone saper accettare le critiche e modificare determinati comportamenti che possono dare fastidio. Anche la pausa pranzo può provocare molte discussione, i motivi possono essere, cibi che emanano troppo odore o rumori mentre si mastica. In caso di richiamo è fondamentale mantenere sempre alta la pazienza e l’educazione, anche quando ci si scontra con un collega più antipatico.