Muoversi sui social

di Francesca Vinciarelli

11 Luglio 2016 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Social network utili ma con la nota negativa di creare problematiche, ecco allora come usarli al meglio.

I social network hanno invaso la vita di tutta la popolazione, lavoratori e non, nati per uno scopo più vicino al privato e al divertimento ma diventati con gli anni molto di più.

=> Social Media sul lavoro

I social network hanno la capacità di attirare una vastissima varietà di popolazione, di ogni età, di ogni cultura e di ogni esigenza, un elemento importantissimo per aziende e società. Questo perché si ha la possibilità in breve tempo di attirare l’attenzione di moltissime persone, ci vuole impegno, professionalità e molto lavoro, ma i risultati spesso superano anche le aspettative. Per molte aziende ancora è lontana l’idea di un social come un metodo di business, i social vengono visti semplicemente e solamente come una distrazione per i dipendenti, utilizzati solo per faccende e scopi privati. Ma per un’azienda oggi è meglio esserci che non esserci sui social, questo perché i social non sono solo un grande alleato, ma sono anche un grande nemico. In quanto hanno la capacità, tramite i milioni di utenti, di creare reputazioni su prodotti, servizi e tanto altro. I danni di una cattiva pubblicità possono essere permanenti, inoltre possono costare all’azienda molti soldi e molto tempo. Per questo se si decide di lanciare l’azienda nel mondo dei social è buona idea chiamare un professionista. Il social media manager è infatti colui che si occupa dei social network, sa cosa condividere, quali argomenti utilizzare, come rimanere online e come crearsi e tenersi i propri seguaci.

=> Alla scoperta del social media analyst

 

Un’azienda deve usare i social, che sono in grado di essere una vetrina per rendere più visibile ciò che si pubblica e danno la possibilità di difendersi e far ricrede da ciò che gli altri dicono e pubblicano. Ovviamente i social sono moltissimi e sono sempre in crescita, un’altra difficoltà da superare è quella di capire quale social è più adatto al proprio business. Anche perché spesso essere ovunque non è così positivo come si può pensare. Un’azienda può capire qual è il social network più adatto osservando il proprio target, scegliendo così un social che soddisfi maggiormente le proprie esigenze. I social network sono quindi una fonte molto importante per un’azienda, solo e soltanto se vengono utilizzate nel modo giusto. Improvvisarsi social media manager infatti è l’errore principale che commettono le aziende. Il social media manager si occupa di ridurre le distanza tra azienda e consumatore, sapendo di cosa parlare e come farlo. Più precisamente il social media manager si occupa di mantenere aggiornati gli account sui social network, inoltre coordina, controlla e si occupa del giusto modo di comunicare e monitora l’interazione con la community online. Il social media manager si occupa infine di creare una vera e propria comunicazione digitale, interagendo, ascoltando e rispondendo ai consumatori.