Costruire il blog aziendale

di Chiara Basciano

4 Agosto 2016 11:30

logo PMI+ logo PMI+
Errori da evitare nella cura del blog aziendale, dai contenuti alla visualizzazione.

Avere un blog aziendale può essere un elemento in più per posizionarsi nel modo giusto sul web. Ma non bisogna sottovalutarne le potenzialità. Riuscire a fare breccia nei clienti infatti non è sempre facile e facendo errori grossolani si rischia di essere controproducenti.

=> Leggi come trovare argomenti per il blog

Sembra strano ma ancora oggi ci sono moltissime aziende che non adeguano il blog aziendale alla visualizzazione mobile. La fruizione mobile, soprattutto nel periodo estivo, diventa essenziale per continuare ad avere i propri lettori e per conquistarne altri. Un’altra cosa assolutamente da evitare è fornire contenuti di scarso valore. Copiare da altri siti o semplicemente tradurre i contenuti di blog stranieri penalizza notevolmente il blog. I lettori sono molto più esperti e navigati di quanto si possa pensare.

=> Vai al blog in pochi minuti

Anche curare una pubblicazione costante è importante. Pubblicare notizie datate e lasciare articoli vecchi dà un senso generale di abbandono. L’essenza del blog infatti è la velocità, l’essere sempre fresco ed aggiornato. Anche se la pubblicità è un buon modo per guadagnare economicamente può essere controproducente se diventa preponderante. Finestre che si aprono di continuo, video promozionali che disturbano la lettura, pop up fastidiosi sono tutte cose che possono danneggiare l’immagine del blog e, di conseguenza, l’azienda, stessa.