La pubblicità è da sempre fondamentale per far arrivare il proprio prodotto o servizio ad una più vasta comunità, che potrebbero diventare futuri clienti. Ma se tanti anni fa fare pubblicità significava scegliere tra pochi e precise tecniche, ad oggi con lo sviluppo della tecnologia e dei social sono nati molti spazi per farsi pubblicità.
=> Il social media marketing su Facebook
Nuove figure e nuove realtà, anche per la pubblicità, tra queste l’ influencer. Ma cosa fa e chi è questa figura professionale? L’influencer è colui che ha importanza e presenza sul Web, sui social network, su un canale YouTube, su un sito o su un blog. Per importanza si intende una persona che viene seguita da migliaia di seguaci, di conseguenza se questa determinata persona nella sua pagina dedica un post una foto o un qualsiasi contenuto di un’altra persona, di un’azienda, di un servizio o di un prodotto ha il potere di fare in pochi secondi moltissima pubblicità. Si può dire quindi che è la versione moderna del vecchio passa parola, naturalmente si può intuire quanto questo in confronto ad oggi, era molto ridotto.
=> La pubblicità perfetta
Oggi un profilo di Facebook, Twitter, una pagina di YouTube o di un blog arriva a milioni e milioni di persone coinvolgendo quindi una grande comunità, quella del web, non ci sono quindi limitazioni di età, di sesso o di preferenze commerciali, l’influenza pubblica arriva a tutti. Bisogna precisare però che l’influencer può essere diviso in due categorie, la prima categoria formata da quelle figure professionali come giornalisti ed esperti nel settore, la seconda categoria da coloro che non hanno alcuna esperienza ma hanno un’importanza nel Web grazie al lavoro che fanno, questa categoria è composta dai Vip. L’influncer se riesce a guadagnare la fiducia dei suoi seguaci può diventare un punto di riferimento, quasi una persona di fiducia con cui scambiare opinioni e chiedere aiuto. Ovviamenti tutto questo inserito in un’ambito commerciale, diventa una grande possibilità di guadagno e di pubblicità.