Il professionista degli eventi

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 4 Agosto 2016
Aggiornato 20 Aprile 2018 10:39

logo PMI+ logo PMI+
Event manager un professionista degli evento, ecco di cosa si parla.

L’event manager organizza e pianifica gli eventi come feste, ricevimenti e conferenze. L’organizzazione di un evento è un lavoro però molto complesso, per affrontare al meglio la gestione di tutte le fasi, l’event manager deve possedere energia, dinamicità ed entusiasmo. Queste caratteristiche sono alla base di questo lavoro, in quanto servono anche a trascinare lo staff verso l’obiettivo, senza abbattersi e scoraggiarsi di fronte alla prima problematica. Il lavoro dell’event manager è tipicamente caratterizzato da cambiamenti che sopraggiungono all’ultimo momento ed è fatto di piccoli dettagli, le caratteriste che l’event manager deve possedere per organizzare dei perfetti eventi sono molteplici.

=> I lavori del futuro

Una delle capacità fondamentali per questo lavoro è quella di sapersi relazionare con il proprio team e con le persone esterne, deve essere capace sia di ascoltare che comunicare con loro, valutando ogni volta le persone che si trova davanti, trovando il miglior modo di interagirecon loro per arrivare all’obbiettivo prefissato.

Altre importante caratteristiche sono:

  • organizzazione, per sé stesso e per il suo team, distribuendo ad ognuno i propri compiti, priorità e tempi da rispettare, tenendo il controllo di tutto quello che succede prima durante e dopo l’evento;
  • ottimizzazione del tempo, dovendo effettuare molti compiti in contemporanea deve avere la capacità di gestire efficacemente il proprio tempo;
  • capacità di leadership, caratteristica fondamentale per guidare al meglio il proprio team, guidando le persone verso il raggiungimento del successo dell’evento;
  • innovazione, utilizzando la creatività sia nell’organizzazione degli eventi, che nella risoluzione dei problemi.

In questo lavoro però succedono anche degli imprevisti, l’event manager deve avere la capacità di affrontare e gestire le situazioni nuove con flessibilità, trovando soluzioni ai problemi velocemente.