Le imprese sono create da tanti professionisti che la organizzano, la creano e la guidano. Tra questi troviamo il digital marketing manager, nonchè colui che si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo online.
=> Marketing digitale: master per manager e professionisti
Prima di capire il ruolo che occupa il digital marketing manager, andiamo ad analizzare il percorso di studi necessario per intrapendere questo tipo di figura professionale. Per diventare un digital marketing manager, bisogna possedere una laurea, preferibilmente in marketing, avere un master post universitario in Web Marketing e Comunicazione digitale. Inoltre per arricchire la propria formazione è importante anche una buona esperienza nell’ambito SEO e PPC, ma anche come digital marketing specialist. Il digital marketing manager si occupa di far arrivare ai consumatori online tutto ciò che serve per conoscere il brand, il prodotto o il servizio.
=> Profili commerciali e digital al top
Più precisamente il digital marketing manager pianifica e coordina tutte le strategie per la comunicazione online. Per strategia online si intende ad esempio la capacità di trovare la tecnica migliore per coinvolgere gli utenti, al fine di portarli a visitare i sito dell’azienda, dell’organizzazione o dell’ente. Ed inoltre si occupa anche di definire e stabilire il budget.
=> Figure web ricercate
Ma non solo, il digital marketing manager deve occuparsi anche di sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale, monitorare i tassi di conversione delle campagne, definire le social media strategy e definire le strategie di CRM online. Ma i cambiamenti nel web sono all’ordine del giorno, per questo le capacità di chi lavora online, devono essere sempre aggiornate. Questo perché bisogna avere le conoscenze giuste sia nel web che nel commercio, monitorando anche tutti i trend online del settore specifico, tutto ciò per migliorare e mantenere l’azienda competitiva nel digital marketing.