![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Riprendere il lavoro dopo le vacanze può rappresentare una sfida ardua da affrontare, anche se prima della partenza si è fatto tutto il possibile per non lasciare impegni in sospeso e smaltire tutte le mansioni prioritarie.
=> Produttivi ed efficienti dopo le vacanze
Predisporre un piano d’azione da seguire, una sequenza di attività e di priorità rappresenta la strategie giusta per rendere meno traumatico il ritorno dalle ferie.
Il primo ostacolo è dato dal controllo della posta elettronica: con tutta probabilità saranno molto numerose le email in arrivo, più o meno importanti ma comunque da aprire, leggere ed eventualmente inoltrare con una risposta. Per gestire al meglio questa incombenza può essere utile procedere in quattro fasi:
- ordinare le email per argomento e oggetto;
- ordinare i messaggi a seconda del mittente, eliminando newsletter e pubblicità ormai non più aggiornate;
- ordinare sulla base della data di ricezione dal più recente al più vecchio;
- rispondere alle email più urgenti.
Da evitare, in ogni caso, è la programmazione di riunioni e appuntamenti il primo giorno dopo le ferie, rimandando di alcuni giorni per essere sicuri di aver gestito tutte le questioni più urgenti.