Se la propria azienda ha sviluppato un sito e commerce ben funzionante è bene non mollare la presa, aggiornando la vetrina e curando le newsletter. Una fase particolarmente delicata è quella riguardante il lancio di un nuovo prodotto.
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Se il prodotto che si sta proponendo non è molto diverso dall’offerta precedente non varrà la pena mettere in atto strategie ma se si sta pensando a qualcosa di nuovo, mai proposto prima sul proprio sito di e commerce, allora sarà bene pensare ad un lancio appropriato. Prima di tutto bisogna avere ben chiaro perché il prodotto è diverso e valorizzarne quindi le specificità. Anche individuare il target di riferimento è essenziale per sviluppare la giusta strategia.
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La pagina dedicata al prodotto deve essere accattivante, fornita di un testo stringato ma dettagliato e, soprattutto, di fotografie in alta risoluzione. In alcuni casi, per alcuni prodotti, anche la presenza di un video può dare una marcia in più. Avere a disposizione recensioni sul prodotto sarebbe ottimale, ma trattandosi di un prodotto in fase di lancio esse si possono ottenere solo facendo testare il prodotto ai clienti più fidati. In questo modo si potranno capire i punti di forza e le eventuali pecche del prodotto, capendo quindi se migliorare qualcosa e su cosa puntare.
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La campagna di marketing non deve riguardare esclusivamente il proprio sito di e commerce ma deve partire simultaneamente su tutti i canali di comunicazione. Social media e blog devono interessarsi alla cosa e produrre lo stesso tipo di contenuti.