Il manager ha molte responsabilità e impegni per questo è importante che sappia gestire sempre ansia e stress. Per mantenere sempre gli equilibri all’interno di un ambiente lavorativo. Tutto questo è accentuato ancora di più se si parla dei propri collaboratori, sopratutto se si vuole collaborazione e produttività, due elementi che si completano per la seconda serve la prima e viciversa. Più precisamente la produttività può esserci quando i collaboratore si sentono coinvolti, ascoltati e capiti dal proprio leader.
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Non sempre la regola di comandare o di sopprimere funziona nel mondo del lavoro, i leader che vogliono produttività devono fare attenzione a come si comportano con i propri collaboratori, la fiducia ad esempio è ciò che fa iniziare al meglio un rapporto di lavoro, instaurando così anche un rapporto sulla fiducia e sul rispetto.
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Ecco allora ciò che è indispensabile in un rapporto di lavoro tra leader e collaboratori, per essere credibili bisogna mantenere ciò che si dice, per questo motivo non bisogna fare delle promesse che non possono essere mantenute, così facendo i collaboratori penseranno di trovarsi davanti un leader inaffidabile. Il rapporto può basarsi su un rapporto amichevole e sereno, ma devono essere sempre mantenute le dovute distanze, spesso essere troppo amico di un collaboratore rischia di mettere a rischio i ruoli che si hanno, ed inoltre potrebbero crearsi situazioni imbarazzanti o favoritismi. Errare è umano, per questo può capitare di commettere alcuni errori anche quando si è leader, proprio per questo è importante non far finta di nulla ma ammettere i propri errori. Ricordando che l’umiltà viene sempre molto apprezzate dai lavoratori.
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Instaurare i rapporti anche sulla comunicazione, ascoltare i propri collaboratori aiuta a capire molte cose e ad evitare anche moltissime problematiche, inoltre tutto ciò rende i collaboratori più sicuri e di conseguenza così facendo aumenta la produttività. Eliminare qualsiasi tipo di minacce, non servono a niente diminuisco la produttività e la stima che si ha per il proprio capo. Inoltre il capo ha un ruolo preciso e tutti i collaboratori lo sanno, per questo è inutile fare eccessiva pressione.