Come ogni anno Interbrand fornisce la lista dei marchi dalle performance migliori, permettendo agli stessi si avere una quadro generale dell’andamento del mercato e del proprio valore commerciale ed economico.
=> Vai alla classifica del 2015
Per il quarto anno consecutivo è Apple a conquistare il podio, con un valore del brand pari a 178,1 miliardi di dollari (in crescita del 5% rispetto all’anno scorso), seguita da Google, con un valore di 133,2 miliardi (+11% rispetto ai 120,3 del 2015). Al terzo posto arriva CocaCola, il cui marchio vale 73,1 miliardi, in calo del 7% rispetto a un anno fa. In generale i settori maggiormente interessati dalla crescita sono quello tecnologico e automobilistico.
=> Leggi come pubblicizzare il brand
Troviamo infatti tra i primi dieci Microsoft (72,7 miliardi), Toyota (53,6), IBM (52,5), Samsung (51,8), Amazon (50,3), Mercedes (43,5) e General Electric (43,1). I nomi sembrano essere sempre gli stessi, eppure ogni anno vi sono delle new entry, questo 2016 vede arrivare Dior e Tesla, rispettivamente all’89esimo e al 100esimo posto, con valori di 4,9 e 4 miliardi, oltre a Hewlett-Packard (44° posto con 11 miliardi) e HP (48° posto con 10,3 miliardi).
=> Scopri la classifica del 2013
Il marchio caratterizzato da una perdita di valore maggiore rispetto a tutti gli altri è stato Microsoft, con -19%, pur rimanendo al quarto posto, mentre è facebook il marchio caratterizzato dall’incremento maggiore, con ben + 48%.