Fare un’ottima impressione e sbaragliare la concorrenza mostrandosi capaci e sicuri di sé: questo è un obiettivo condiviso da tutti i candidati che si apprestano a essere esaminati durante il colloquio di lavoro, momento spesso caratterizzato da imbarazzo, impreparazione, linguaggio non verbale inadatto.
=> Leggi come valutare le soft skills
A svelare alcuni aspetti inediti del colloquio sono i manager delle risorse umane coinvolti in un’indagine promossa da CareerBuilder: circa la metà degli intervistati ha affermato di riuscire a esprimere un giudizio sul candidato entro i primi cinque minuti.
Per quanto riguarda i comportamenti insoliti segnalati, invece, la lista è ricca e curiosa: si spazia dal candidato che ha chiesto informazioni sul bar più vicino a quello che ha tenuto opportuno fare uno spuntino durante il colloquio, da quello che ha indossato gli occhiali da sole a quello che ha portato con sé alcuni suoi giochi d’infanzia.
=> Scopri come affrontare un colloquio
Secondo gli intervistati, infine, a decretare l’insuccesso del candidato sono spesso alcuni atteggiamenti ed errori imperdonabili, elencati qui di seguito:
1. mentire spudoratamente;
2. rispondere a una telefonata interrompendo la conversazione;
3. ostentare arroganza e presunzione;
3. indossare abiti inadatti e mostrare un look poco consono;
4. palesare poco senso di responsabilità.
Fonte immagine: Shutterstock