La qualità del lavoro di ciascun dipendente è sempre caratterizzata da alti e bassi, da momenti di produttività ottimale e da temporanei cali prestazionali. Supportare ciascuna risorsa offrendo sostegno per superare i momenti di crisi è una priorità di manager e datori di lavoro, tuttavia mostrarsi autoritari e diventare improvvisamente più esigenti non aiuta a migliorare le performance.
=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste
A rappresentare una reale fonte di motivazione, invece, è la comunicazione chiara, aperta e costante che possa fornire feedback e concedere ai dipendenti la possibilità di comprendere eventuali errori e chiedere supporto quando necessario.
Saper porre le domande giuste è fondamentale per ottenere risposte sincere, tuttavia anche diventare ottimi ascoltatori si rivela determinante per capire aspettative, priorità, prevenire momenti di crisi.
Comunicare bene significa anche scegliere i canali giusti e servirsi delle tecnologie più adatte: una piattaforma collaborativa, ad esempio, consente ai manager di comunicare e condividere in tempo reale con i collaboratori, monitorando impegno e prestazioni.
=> Scopri come migliorare la comunicazione
Migliorare le performance dei dipendenti, infine, dipende anche dalla comunicazione non verbale mirata a valorizzare e fidelizzare i talenti: ne fanno parte i vari bonus e benefit anche non economici finalizzati a promuovere benessere e soddisfazione personale, strategie efficaci per assicurarsi una forza lavoro impegnata e felice.
Fonte immagine: Shutterstock