Riunioni classiche vs virtuali

di Francesca Vinciarelli

14 Febbraio 2017 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Riunioni classiche contro le riunioni virtuali, ecco in che modo renderle utili.

Le riunioni di lavoro sono importanti per comunicare con tutti i partecipanti le novità, i progetti e i cambiamenti. Ma oggi non esistono solo le classiche riunioni ma anche quelle tramite video-chat.

Errori in riunione

Il problema che si pone è quello di scegliere tra le classiche riuonini e quelle virtuali, per farlo al meglio è importante valutare alcuni aspetti importanti e paragonare le due realtà. La prima attenzione va rivoltà alla velocità, il primo parametro viene vinto dalle riunioni online, ovviamente per i motivi più ovvi nonché l’assenza di perdere ore preziose nel traffico o in altri spostamenti e si può organizzare il meeting anche all’ultimo momento. Ma per quanto riguarda il tempo vero e proprio della riunione, sembrerebbe che sono più brevi perché gli interlocutori tendono a divagare di meno arrivando dritti al punto. Per le riunioni virtuali ci sono dei dubbi per quanto riguarda la qualità, sopratutto per i problemi collegati alla connessione dei computer a disposizione. Infati se la connessione non è delle migliori si rischia di perdere parti importanti del discorso e per questo la riunione tradizionale viene prefirita, anche perché consente di cogliere le sfumature e di esprimere alcuni concetti anche attraverso il linguaggio del corpo. Infine si può parlare per quanto riguarda le riunioni virtuali di una maggiore partecipazione dovuta dalla sicurezza, nello specifico il computer è una barriera che emana una piacevole sensazione di comfort e di sicurezza. Anche se potrebbe rivelarsi il contrario per manager maggiormente intraprendenti che il computer lo percepiscono invece come un freno.

Riunioni, il ritardo non ammesso

Il risultato finale è quello di una valutazione positiva e negativa per entrambe le realtà, non esiste una modalità più idonea, bisogna soltanto valutare al meglio le esigenze, le personalità ed anche il numero dei partecipanti. La scelta migliore è quella di favorire il mix di entrambe le soluzioni.

Fonte: Shutterstock