Se le grandi aziende possono investire notevoli risorse per avviare vaste campagne di recruiting e selezione, le piccole imprese devono spesso sfruttare strategie low cost per attirare i candidati più adatti a ricoprire le posizioni vacanti.
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Il mondo del Web e la tecnologia vanno incontro alle esigenze di questa tipologia di aziende, offrendo strumenti e servizi che possono garantire una ricerca di risorse qualificate altrettanto efficace impiegando poco tempo e, soprattutto, mantenendosi entro una minima soglia di spesa.
Per un’azienda, piccola o grande che sia, costruirsi una solida reputazione come datore di lavoro è un passaggio obbligato e rappresenta una tecnica utile per attirare i migliori talenti.
Promuovere l’immagine di un’azienda come luogo di lavoro innovativo e positivo, infatti, contribuisce a richiamare risorse qualificate. Anche la struttura e i contenuti del sito web aziendale possono far ottenere lo steso scopo: il portale è ormai considerato come un biglietto da visita consultato dai candidati ancora prima di rispondere a un annuncio di lavoro. Inserire informazioni riguardo la storia aziendale, la cultura e la mission si rivela quindi determinante anche nelle campagne di recruiting.
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Altrettanto efficaci si rivelano i canali social, dove è possibile anche veicolare annunci di lavoro cercando di indirizzarli a precisi target di riferimento. Pubblicare online una descrizione della posizione vacante precisa ed esaustiva, così come illustrare al meglio requisiti e caratteristiche richieste, sono passaggi fondamentali: un annuncio di successo deve includere una breve sintesi della posizione che si andrebbe a occupare, dati certi sulla sede di lavoro, titoli di studio richiesti oltre ai requisiti formativi e alle skills trasversali.
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