Ogni volta che si commette un errore si impara qualcosa. Per questo nel corso di una carriera quando questo avviene non bisogna disperare ma impegnarsi a capire perché è accaduto e tentare di non farlo accadere nuovamente. Commettere errori quindi è il modo migliore per crescere.
=> Scopri gli errori dei manager
Inoltre non bisogna dimenticarsi che ogni manager riveste un ruolo di responsabilità e il modo in cui affronterà un errore sarà analizzato e giudicato da dipendenti e colleghi. Per questo bisogna imparare a gestire l’emotività e dimostrarsi maturi. Il modo migliore è assumersi le proprie responsabilità, non negando mai di aver sbagliato.
=> Vai agli errori per ricominciare
Non bisogna mai tentare di nascondere l’errore, l’onestà viene sempre ripagata e quindi è giusto parlare dell’errore commesso, chiedere scusa se necessario e affrontare il problema insorto a causa dell’errore tempestivamente e chiedendo la collaborazione degli altri. Infatti non è necessario fustigarsi ma correre ai ripari chiedendo uno sforzo collettivo risulterà la strategia migliore.
=> Leggi come risolvere un problema
Nel caso in cui si sia recato danni a terzi sarà bene ammettere subito l’errore e dichiarare subito quale strategia si intende mettere in atto e con che tempistica. Non è necessario scendere nel dettaglio dell’errore commesso, potrebbe apparire come una scusa, basterà puntare sulla risoluzione per ristabilire una relazione di fiducia.
Fonte immagine Shutterstock