La cena è il momento più atteso della giornata sopratutto perché si torna a casa e ci si riposa dopo il lavoro.
Ripartire da zero nei rapporti di lavoro
Ma se per cena si intende quella di lavoro rimane la stessa euforia? Per molti probabilmente no, al contrario si vive quasi uno stato di paura e stress, anche se tutto dipende dal rapporto con capo e colleghi e dal motivo della cena. Sicuramente per quanto può essere un incontro stressante sicuramente il capo non licenzierà davanti un piatto di pasta, durante le cene di lavoro probabilmente si parlerà di lavoro, di cambiamenti ed eventuali progetti nulla di più. La paura di cattive sorprese può essere messa quasi tranquillamente da parte, l’attenzione dovrebbe ricadere maggiormente sul tipo di comportamento da prendere. L’errore di molti dipendenti durante le cene di lavoro è quello di scambiare una semplice cena come un’amicizia immediata, se per il dipendente il passo è così corto per il capo no. Proprio per questo la prima accortezza è quella di non uscire troppo da ciò che è il rapporto sul lavoro, la cena può essere un aiuto per farsi conoscere e conoscere lati del carattere proprio e di altri, ma di certo non è utile stravolgere totalmente il proprio comportamento. La semplicità, la naturalezza e un pizzico di professionalità è ciò che dovrebbe accompagnare ogni dipendente durante la cena, essere troppo controllati o troppo poco rischia di rovinare l’immagine creata sul lavoro, perdendo credibilità ed anche rispetto. Sopra ogni comportamento è vietato ubriacarsi e creare situazioni poco idone all’ambiente, infine è importante non dimenticare mai che ci si trova con colleghi e capo e non con gli amici, alcuni argomenti anche troppo privati è preferibile non mensionarli, ricordando che il giorno dopo si ritorna in ufficio.
Fonte: Shutterstock