In occasione della Festa Internazionale della Donna arrivano dati aggiornati sull’imprenditoria femminile in Italia, che nel corso del 2016 è stata caratterizzata da cifre più che positive.
=> In Italia solo il 26% di donne manager
Secondo le cifre diffuse dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere, l’anno scorso ha visto nascere 10mila aziende rosa con un incremento rispetto al 2015 pari allo 0,72%. Attualmente ammontano a 321.862 le imprese guidate da donne, rappresentando il 21,8% del totale delle aziende presenti in Italia.
Per quanto riguarda i comparti produttivi, più del 70% delle aziende femminili è attiva nel commercio, nella ristorazione e nei servizi di alloggio, nell’agricoltura, nei servizi e nella manifattura.
Ci sono alcuni settori, inoltre, in cui la presenza femminile predominante , basti pensare che nell’abito dei servizi le imprese guidate da donne sono circa 120 mila e rappresentano più della metà delle aziende attive nel comparto.
Anche nella sanità la componente rosa è notevole, pari al 38% del totale e inerente soprattutto le attività di assistenza sociale sia residenziale sia non residenziale.
Fonte immagine: Shutterstock