La percentuale di donne manager attiva a livello globale è pari al 25%, stando a quanto rivela una recente indagine promossa da LinkedIn, il noto social network professionale che ha indagato sulla condizione del lavoro femminile anche a livello manageriale rivelando decisivi passi in avanti rispetto agli anni passati.
=> Aziende rosa in crescita nel 2016
Il gap di genere ai vertici aziendali è ancora notevole, tuttavia l’aumento della presenza femminile è stato sensibile anche in Italia, dove attualmente le donne manager occupano il 27,5% dei ruoli dirigenziali.
Le aziende della penisola hanno incrementato le assunzioni di figure manageriali femminili del 6%, mentre a livello globale il maggior numero di donne manager è attivo nel comparto tecnologico, con una crescita pari al 18% delle assunzioni nel settore.
La ricerca sottolinea anche come anche a livello occupazionale il mondo tech e digitale rappresentino una risorsa sempre più sfruttata dalle lavoratrici donne, tanto che le assunzioni sono aumentate nei settori User Experience Designer (+67%), Chief Technology Officer (+60%) e Web Developer (+40%).
Fonte immagine: Shutterstock