Un business di successo si basa anche su un servizio clienti efficiente e funzionante. Eventuali critiche ed esperienze negative manifestate dalla clientela, infatti, possono realmente compromettere l’immagine aziendale e limitare la crescita.
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Capire quali sono gli errori più comuni che caratterizzano una inefficace gestione del servizio rivolto alla clientela può aiutare a far diventare questo tipo di prestazioni un vero valore aggiunto.
Automazione senza limiti
L’automazione del servizio clienti è spesso necessaria ma non sempre si traduce in un risparmio di costi, soprattutto perché è controproducente eliminare qualsiasi possibilità di contatto diretto con il cliente. Al contrario, è fondamentale mettere a disposizione canali di comunicazione differenti, dalla chat online alla telefonata con l’operatore.
Mancanza di ascolto
I clienti hanno bisogno di risposte precise e soluzioni rapide ai problemi evidenziati e devono avere la possibilità di esporli: la mancanza di ascolto da parte dell’operatore è controproducente, anche nel momento in cui quest’ultimo pensa di aver identificato la criticità.
Sottovalutare il personale
Un errore comune compiuto dalle imprese è limitare gli investimenti per l’assunzione di personale da impiegare nel servizio alla clientela e per garantire retribuzioni adeguate. Al contrario, anche queste risorse dovrebbero essere formate, valorizzate e motivate.
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