Social e lavoro, i professionisti si raccontanto e si presentano tramite i vari profili social, ma cosa scrivono di loro?
LinkedIn: passi falsi da evitare
Tramite alcune analisi e ricerche si è arrivati ad una classifica delle parole maggiormente utilizzate nei profili social dai professionisti. Sul LinkedIn, il social network per professionisti più grande al mondo, accoglie milioni di professionisti che aggiornano, aggiungono e svelano le proprie qualità. I termini più utilizzati in tutto il mondo nel 2017 sono specializzato, leadership, strategico, con esperienza e concentrato. Propio Linkedin ha spiegato del notevole cambiamento globale dicendo che ” la parola specializzato, quest’anno al top, l’anno scorso non era nemmeno nelle prime dieci posizioni”. Questo lascia intuire come il mondo del lavoro cambi continuamente, il mondo del lavoro si sta orientando verso professioni altamente qualificate, che mettono da parte ad esempio la creatività, parola infatti scesa in nona posizione nella classifica mondiale e sparita del tutto dalla top ten italiana. Questo tipo di classifiche mettono in luce degli aspetti importanti in grado di far capire il cambiamento e il tipo di ricerca nel lavoro in tutto il mondo. Trovando poi nello specifico anche differenza tra i paesi, in Italia ad esempio non è utilizzata la definizione appassionati, infatti occupa solo la sesta posizione tra gli oltre 10 milioni di profili presenti su LinkedIn. Infatti si denota che i professionisti italiani si focalizzano sulle competenze professionali in aree mirate, mettendo da parte la passione e la creatività sul luogo di lavoro.
Fonte: Shutterstock