Investire nell’acquisto di una casa significa non solo scegliere un immobile che possa rientrare nel budget che si ha a disposizione, ma anche assicurarsi un ambiente urbano sostenibile dal punto di vista ambientale.
=> Leggi i consigli per ottenere un mutuo
Una recente indagine promossa da Immobiliare.it ha stilato la classifica di città italiane dove è più conveniente investire tenendo conto dell’ultimo report Ecosistema Urbano di Legambiente. La top ten dei centri urbani si basa quindi sull’incrocio tra due tipologie di informazioni, economiche e ambientali.
Al primo posto compare Gorizia, dove i prezzi al metro quadro corrispondono a 975 euro, contro una media nazionale pari a 1.940 euro. Segue Oristano con 1.220 euro al metro quadro e Macerata con 1.245 euro al metro quadro. Sempre al Nord sono Belluno e Pordenone, rispettivamente con 1.257 euro e 1.303 euro al metro quadro.
Al sesto posto Foggia con 1.329 euro al metro quadro, Ascoli Piceno con 1.577 euro e, infine, Parma, Cuneo e Ravenna con 1.843, 1.893 e 1.903 euro al metro quadro.
Fonte immagine: Shutterstock