Torino, business e social networks

di Alessandra Gualtieri

10 Dicembre 2007 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Al convegno annuale del consorzio Top-Ix, si analizzano nuovi modelli, strategie di business e target di nicchia per fronteggiare la frammentazione della Rete

Accesso illimitato alla Rete, proliferazione delle comunità virtuali, potenzialità di business in crescita esponenziale per le imprese che puntano al Web: questi i temi chiave della conferenza annuale organizzata dal consorzio Top-Ix oggi a Torino.
Un momento di incontro fra manager ed esperti internazionali di nuove tecnologie per definire nuove strategie di approccio ad un mercato web in forte evoluzione, sempre più interattivo e “social“.

Fortemente caratterizzato dalla frammentazione della Rete – parliamo delle comunità online, microcosmi fondati su interazioni di gruppo attraverso le applicazioni 2.0, – il mercato internet sta creando nuove opportunità di business per le aziende che puntano ai target di nicchia.

Il fattore chiave messo in luce dal convegno, infatti, è proprio il valore nuovo e strategico del “business model di nicchia“.
La pervasività delle reti di comunicazione e la loro specificità costituiscono gli strumenti di traino per nuove idee imprenditoriali, che tengano conto dell’importanza rivestita oggi dai consumatori/utenti dei social networks e dalle loro preferenze.

A donare nuova forza alle community nell’ecosistema web globale, e di conseguenza anche sul mercato, è proprio l’utilizzo delle tecnologie di comunicazione. Per fronteggiare il nuovo scenario è necessario adottare nuove politiche e strategie di gestione del business. Per coniugare al meglio innovativi driver di sviluppo e nuove idee d’impresa, Top-Ix ha sviluppato un “Development Program” che coinvolge tutta una serie di progetti innovativi: Gametribes.tv, Gptv.it, Myminutes.org, Tvblob.com e Vcast.it, ecc.

Attraverso il Development Program, Top-ix si propone di supportare progetti di innovazione tecnologica e di business basati sull’utilizzo di Internet a banda larga e creare un forte network sul territorio, attraendo idee e investitori.
Considerata la valenza globale dello scenario, di certo un esempio di replicabilità per tutta Italia.