Creativo e innovativo sono due appellativi sempre più presenti a fianco della parola leader. Sono doti fondamentali e indispensabili per portare avanti una leadership di successo, in ogni settore lavorativo e produttivi.
=> Le doti che un capo eccellente deve possedere
Come deve essere il leader per essere definito realmente creativo? Quali sono le caratteristiche che deve possedere per riuscire a incentivare l’innovazione e a rappresentare una guida efficace per il suo team? Eccone alcune indispensabili.
Modestia
Il leader creativo dovrebbe essere sufficientemente modesto da permettere al suo team di proporre idee e suggerire cambiamenti, consentendo alla sua squadra ad avere voce in capitolo promuovendo periodiche sessioni di brainstorming.
Risolutezza
Saper prendere decisioni, di qualunque portata, è indispensabile per promuovere creatività e innovazione. Ovviamente tenendo conto dei rischi.
Passione
Il leader creativo deve essere il primo a credere nelle sue idee, mostrando sempre passione ed entusiasmo anche sotto stress.
Intuizione
Quasi tutti i leader creativi hanno in comune un’ottima capacità intuitiva, sapendo sempre come sfruttare al meglio un’intuizione trasformandola in un’idea e in un progetto concreto.
Curiosità
Infine, ingrediente fondamentale per promuovere progetti creativi è possedere una buona dose di curiosità e assecondare la propria sete di informazioni, notizie, approfondimenti.
Fonte immagine: Shutterstock