Riuscire a guidare la propria azienda in maniera coinvolgente è una caratteristica di quei manager che possono dirsi anche leader. Imparare ad essere leader si può, ma richiede un duro lavoro. Ci sono persone che invece nascono con questa attitudine e a loro viene facile coinvolgere e guidare i dipendenti.
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Secondo la maggior parte degli studi di settore le persone affermano di trovarsi davanti ad un leader quando vedono in esso determinante caratteristiche. La prima è l’autenticità, infatti il leader è percepito come colui che non ha bisogno di fingersi altro ma si comporta naturalmente, avendo una naturale autorità.
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La seconda è la competenza, la capacità di fare le cose bene e non solo di sapere tutto del suo settore ma di avere una conoscenza allargata e una naturale curiosità che lo spinge ad imparare di continuo. La terza è la capacità di comunicare, che non vuol dire solo saper parlare ma anche saper ascoltare.
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Segue la capacità di mostrarsi in confidenza con tutti, avendo un linguaggio del corpo che mostra rilassatezza nelle relazioni e capacità di mettere a proprio agio gli altri. Infine la chiarezza e la decisione, caratteristiche che portano ad agire e a non procrastinare gli impegni, sapendo sempre che strada prendere ma condividendola con gli altri. Tutte queste caratteristiche possono essere sviluppate ma deve comunque esserci una base solida da cui partire.
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