Il ruolo del manager prevede anche il monitoraggio dell’attività dei dipendenti e, soprattutto, la concessione di critiche costruttive ed efficaci che possano effettivamente migliorare le performance.
=> Scopri come rendere efficace un feedback negativo
Lo scambio di feedback, tuttavia, dovrebbe essere reciproco e consentire anche al responsabile di ottenere pareri e suggerimenti da parte delle sue risorse, unico modo per poter gestire un team al meglio.
Ma come ottenere feedback realmente onesti? È fondamentale mostrarsi disponibili verso i dipendenti, evitando che si sentano a loro agio e che possano parlare apertamente. Altrettanto importante, tuttavia, è porre le domande giuste per ricevere risposte utili e complete: si può optare per quesiti generici, per indagare su eventuali malcontenti o dubbi, oppure essere più specifici chiedendo un parere su un progetto in particolare.
E ancora, in alcuni casi rivolgersi ai membri del proprio team con estrema onestà e fiducia consente di ottenere riscontri realmente proficui: significa scegliere uno o più collaboratori sui quali si ha la massima fiducia e chiedere loro di dare, sinceramente, un giudizio sull’operato del loro capo a trecentosessanta gradi. Le informazioni ottenute si riveleranno estremamente utili e il gesto compiuto non sarà interpretato come una debolezza.
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