Riuscire ad aprirsi ai mercati esteri, sviluppando un programma di internazionalizzazione ad hoc significa riuscire a dominare il mercato, se si mettono in campo le forze giuste e si rispettano le diversità culturali del paese con cui si intendono iniziare rapporti commerciali.
=> Vai a manager e internazionalizzazione
Non tutte le imprese italiane possono permettersi di fare questo passo, ma molte altre sono al grado giusto di maturazione e ne stanno valutano le opportunità. Per capire a che punto si trova la consapevolezza dei manager italiani ADICO – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – e Sigma Consulting – istituto di ricerca sociale, economica e di mercato – hanno dato via alla prima indagine del settore.
=> Scopri come espandersi all’estero
Oltre a poter avere un panorama sull’internazionalizzazione i risultati permetteranno di stabilire quali cambiamenti potrebbero essere necessari per avviare un processo di apertura verso i mercati esteri. I manager italiani sono chiamati a rispondere al sondaggio online fino al 26 maggio, mentre i risultati verranno resi noti in un convegno in data da stabilire.
Fonte immagine Pixabay