Le giornate lavorative sono caratterizzate spesso dal susseguirsi incessante di impegni e mansioni da portare a termine, tuttavia impostare un ritmo ben preciso aiuta a rendere al meglio e a tenere lontano lo stress.
=> Leggi i trucchi dei leader per una maggiore produttività
Lo afferma uno studio promosso dalla University of Virginia e dalla Chinese Academy of Sciences, ricerca che suggerisce come per i dipendenti sia preferibile adottare un modello lavorativo ben preciso per limitare la fatica e non compromettere la produttività.
Secondo lo studio, sono numerosi i benefici per coloro che dosano al meglio la loro energia dando il massimo a inizio e fine giornata, concedendosi pause e rallentando il ritmo nelle ore centrali. Un modo di lavorare che dovrebbe essere apprezzato e promosso anche dai datori di lavoro, consapevoli dei rischi a cui si va incontro pretendendo sempre un impegno massimo da parte delle loro risorse, con la conseguenza di ottenere una qualità del lavoro non ottimale.
I ricercatori, infine, suggeriscono ai manager di stabilire strategie anche per monitorare le pause, assicurandosi che i lavoratori non siano attivi ininterrottamente rischiando un eccessivo affaticamento.
Fonte immagine: Shutterstock