Non essere costretti a rimandare le scadenze e poter depennare, ogni giorno, ogni singola voce della lista delle cose da fare: sono obiettivi spesso difficili da raggiungere ma molto ambiti dalla maggior parte dei lavoratori, anche da chi ricopre ruoli di responsabilità e oberato di mansioni da svolgere.
=> Stress da lavoro? Si vive meno a lungo
Più che passare in rassegna le strategie più efficaci per ottimizzare tempo e risorse, può essere utile individuare alcuni tratti della personalità e le abitudini che le persone realmente organizzate condividono.
Annotare tutto
Può sembrare scontato, ma non sempre fare affidamento alla propria memoria si rivela un rimedio efficace per ricordare date e attività. Scrivere queste informazioni e consultare l’agenda aiuta a non trascurare gli appuntamenti importanti e, soprattutto, a organizzare le giornate in funzione di questi impegni.
Non cercare la perfezione
Più che pretendere la perfezione è molto più vantaggioso sforzarsi sempre di fare del proprio meglio, chiedendo aiuto in caso di necessità.
Non procrastinare
Smaltire le mansioni il più presto possibile evita stress e disorganizzazione, conseguenze naturali del continuo procrastinare.
Evitare sovraccarichi
Dire si a ogni richiesta non rappresenta la strada più efficace per ottenere organizzazione, conducendo inesorabilmente a stress e ritardi. Imparare a dire no e a delegare rappresentano due strategie efficaci.
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