Tra i dipendenti c’è sempre chi eccelle e chi rappresenta una risorsa realmente indispensabile per l’azienda, un aiuto al quale si farebbe fatica a rinunciare e sul quale si concentrano le strategie di fidelizzazione.
=> Le tecniche per valorizzare i dipendenti
Ma come identificare senza errori chi ha la stoffa per diventare un dipendente modello?
Ecco alcuni tratti distintivi che dovrebbe possedere.
Il dipendente modello è sempre alla ricerca di un modo per migliorare, anche in presenza di una valutazione eccellente.
Sa affrontare un conflitto nel modo più consono anche quando non ne è responsabile, confrontandosi in modo calmo e pacato, sfruttando la logica e prendendo l’iniziativa di risolvere la questione.
Ammette i suoi errori, mostrando fiducia in sé stesso e rispetto per i superiori senza essere arrogante.
Non si fa distrarre facilmente, gestendo con abilità le email e gli altri potenziali elementi di disturbo quotidiano.
Parla quando dovrebbe, evitando di agire verbalmente a sproposito e ponderando attentamente ogni intervento.
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