Il manager delle vendite si occupa di commercializzare i beni di largo consumo e di tutte le attività connesse al lancio e alla vendita di un prodotto.
Puntare alla soddisfazione del cliente
Ma le capacità che deve possedere sono sia umane sia tecniche. Il lato umano serve per dare stabilità alla relazione che nasce tra cliente e prodotto, la tecnica fondamentale per conoscere tutto quello che fa parte dell’organizzazione e delle azioni commerciali. Ricoprire questo ruolo oggi è più complesso, in quanto con la tecnologia i clienti hanno milioni di modi per informarsi, paragonare, trovare alternative migliori e abbandonare all’instante un prodotto per un’altro. Il manager delle vendite deve riuscire con promozioni, pubblicità e controllo della qualità a mantenere stabile il rapporto con i clienti. Il venditore deve quindi essere preparato al meglio su tutte le varie sfaccettature delle vendite, deve essere il migliore a convincere il cliente a scegliere una determinato prodotto o servizio. Deve quindi essere formato e preparato a quantificare i benefici per il cliente, mostrando anche i risparmi assicurati da una certa caratteristica del prodotto.
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