La tecnologia che aiuta il cliente

di Chiara Basciano

11 Luglio 2017 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Curare la customer experience attraverso una tecnologia adeguata

Partendo dal presupposto che le aziende caratterizzate da una customer experience deludente arrivano a perdere il 20% del fatturato annuo, come reso noto da Oracle, si capisce l’importanza di curare la relazione e il supporto del cliente nel migliore dei modi.

=> Leggi come migliorare la customer experience

In questo senso la tecnologia ha cambiato le regole del gioco, facilitando il customer service e permettendo di personalizzare la massimo il servizio. Per questo le sue potenzialità devono essere sfruttate appieno, migliorando la relazione col cliente, il lavoro dei dipendenti e il rapporto coi fornitori.

=> Vai alla customer care di successo

Grazie alla tecnologia può essere seguito l’intero ciclo di vita del cliente, partendo dal marketing per poi passare alle vendite, fino al supporto e alla reintegrazione dei clienti. Inoltre esistono moltissime applicazioni per affrontare l’esperienza dei clienti digitali, per questo è necessario disporre di un’infrastruttura IT appropriata.

=> Scopri il cliente al centro

Un’infrastruttura IT adeguata  consente di raggiungere una maggiore produttività dei dipendenti, assicurando una presenza costante al supporto clienti e offrendo la migliore esperienza possibile. Infine ne beneficerà anche la catena del business e si semplificheranno la fornitura e le relazioni coi partner commerciali. Più diventa complessa l’azienda più vi è la necessità di creare una catena semplice, che tenga conto delle esigenze del cliente in ogni passaggio.

Fonte immagine Shutterstock