Partendo dal presupposto che le aziende caratterizzate da una customer experience deludente arrivano a perdere il 20% del fatturato annuo, come reso noto da Oracle, si capisce l’importanza di curare la relazione e il supporto del cliente nel migliore dei modi.
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In questo senso la tecnologia ha cambiato le regole del gioco, facilitando il customer service e permettendo di personalizzare la massimo il servizio. Per questo le sue potenzialità devono essere sfruttate appieno, migliorando la relazione col cliente, il lavoro dei dipendenti e il rapporto coi fornitori.
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Grazie alla tecnologia può essere seguito l’intero ciclo di vita del cliente, partendo dal marketing per poi passare alle vendite, fino al supporto e alla reintegrazione dei clienti. Inoltre esistono moltissime applicazioni per affrontare l’esperienza dei clienti digitali, per questo è necessario disporre di un’infrastruttura IT appropriata.
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Un’infrastruttura IT adeguata consente di raggiungere una maggiore produttività dei dipendenti, assicurando una presenza costante al supporto clienti e offrendo la migliore esperienza possibile. Infine ne beneficerà anche la catena del business e si semplificheranno la fornitura e le relazioni coi partner commerciali. Più diventa complessa l’azienda più vi è la necessità di creare una catena semplice, che tenga conto delle esigenze del cliente in ogni passaggio.
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