Riuscire a sviluppare una carriera di successo è possibile attraverso diversi passaggi, a volte li si stanno già compiendo, ma magari non nella sequenza giusta. Assicurarsi invece di attuarli nel modo giusto facilita le cose.
=> Scopri le tre C della carriera
Prima di tutto bisogna avere un sistema ripetibile, che porti a compiere delle azioni in maniera cadenzata. Gli automatismi infatti aiutano ad avere un ritmo sempre uguale, ma bisogna stare attenti a non farsi prevalicare da loro utilizzandoli invece per organizzare in modo razionale la giornata. Il secondo passaggio è crearsi una rete di relazioni. Frequentare le conferenze e le fiere del settore che ci interessa aiuta ad essere stimolati da persone che ci somigliano e da cui possiamo trarre benefici, l’importante è non essere timidi e non essere restii a lasciare i propri biglietti da visita.
=> Vai al test della carriera
Fa parte della tappe del successo anche il marketing. Se esso è ben sviluppato diventa parte integrante delle tappe precedenti e aiuta a rendere il proprio business evidente ed apprezzato. Infine un manager ha sempre bisogno di migliorare e se da un lato la formazione aiuta lo sviluppo dall’altro la presenza di un coach permette di vedere quelle cose che dall’interno sfuggono.
=> Leggi come costruire una carriera
Per questo bisogna imparare a mettersi in discussione, facendosi aiutare da un occhio esterno capace di guidarci e di mettere in evidenza i nostri errori. Seguendo queste tappe in modo ordinato sarà più facile raggiungere il successo o, perlomeno, migliorare la propria carriera.
Fonte immagine Shutterstock